Mia foto
Evento online “π Day 2022” – Scuola Santa Chiara

Evento online “π Day 2022”

Home / In Evidenza / Evento online “π Day 2022”
Evento online “π Day 2022”

Evento online “π Day 2022” organizzato dal Ministero dell’Istruzione con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino.

Riportiamo qui di seguito il regolamento dell’evento online:

Ogni scuola organizza in modo autonomo per far svolgere agli studenti e alle studentesse l’attività online di risoluzione di quiz. L’accesso può avvenire attraverso qualsiasi dispositivo con connessione internet. Gli studenti e le studentesse potranno risolvere i 10 quesiti previsti per la tipologia di scuola a cui appartengono: primaria, secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado.

L’accesso al quiz sarà possibile nel giorno 14 marzo 2022 tramite la piattaforma dedicata all’evento https://www.piday.it

La gara, a cui parteciperanno contemporaneamente tutte le scuole iscritte, inizierà alle ore 11 e terminerà alle ore 14, per una durata di tre ore.

Possono partecipare alla gara tutti gli studenti e tutte le studentesse della scuola (di qualsiasi classe). Per poter essere riconosciuti come partecipanti appartenenti alla Sua scuola è necessario inserire all’inizio del quiz il seguente codice che sarà comunicato in anticipo agli studenti e alle studentesse.

Durante il quiz verranno registrate le risposte e i tempi di completamento del quiz.

Verranno assegnate, in base alla correttezza delle risposte e al tempo impiegato, in formato digitale, 5 medaglie d’oro, 10 d’argento e 20 di bronzo alle prime scuole classificate. Il numero di medaglie potrà aumentare in caso di parità di punteggio.

Verrà inviato un attestato da distribuire a studenti, studentesse e docenti che hanno partecipato all’evento.

Il quiz rimarrà a disposizione per tutta la giornata del 14 marzo 2022, ma verranno conteggiate ai fini della gara solamente le risposte inviate nella fascia oraria 11-14.

Una versione scaricabile dei quesiti, insieme alle soluzioni, verrà pubblicata nei giorni successivi.