Mia foto

Progetto  Educativo  d’Istituto

(P.E.I)

Prefazione

Il Progetto Educativo d’Istituto delle Suore Francescane Immacolatine (S.F.I.) intende riaffermare la volontà del Fondatore P.Lodovico Acernese di operare senza sosta, nel campo dell’educazione, anche nell’attuale mondo storico, non privo di difficoltà e di aspettative, per formare persone responsabili e mature in senso integrale, secondo il progetto di Dio per ogni uomo.

Le S.F.I, fin dalle origini, hanno operato nell’ambito dell’educazione cristiana secondo il carisma ispirato da Dio al loro Fondatore, riconoscendosi al servizio delle giovani generazioni, della Chiesa, della società di ogni tempo con risultati lusinghieri sia dal punto di vista culturale che umano e religioso.

Coniugando gli apporti della prassi e della tradizione francescana immacolatina con le acquisizioni delle moderne scienze umane e del pensiero pedagogico cristiano, il presente P.E.I. offre la sintesi dei vari momenti di vita della nostra scuola. Per questo è destinato ad essere punto di riferimento per i protagonisti e fruitori del nostro servizio educativo: dirigenti, docenti, alunni, genitori ed ex-alunni i quali potranno considerarlo una comune piattaforma di partenza per realizzare una scuola di qualità. Lo scopo del P.E.I, infatti, non è di cristallizzare il vissuto della nostra scuola,  ma piuttosto di segnare un punto di arrivo, che è anche punto di partenza, in una dinamica di ascolto e di risposta alla interpellanza degli alunni, dei genitori e della società che rende flessibile ma sempre motivata la nostra azione educativa.